Radar, ruote e Parmigiano

Thunderball

Negli anni 90 organizzavamo per Piazza un torneo di volley a Verbania, la nostra città. Squadre a livello top: Cuneo, Modena, Treviso, Parma, Milano, la nazionale russa … Come spesso accade, nonostante la qualità dell’evento, il tutto otteneva un grande risalto locale, ma pochissima visibilità nazionale.

Ci venne un’idea che Enrico, un po’ matto come noi, subito appoggiò: se nei tornei di tennis si misurava la velocità della pallina, forse si poteva misurare anche quella della palla da volley !

Un rapido giro di telefonate ed eccoci a parlare con Bill che, da Ponte Vedra Beach in Florida, ci prometteva che il giorno successivo sarebbe andato in spiaggia per provare a misurare la velocità di una palla da volley.

Il Thunderball era di fatto nato e qualche mese dopo sarebbe stato protagonista anche alle olimpiadi di Atlanta dove si misurava la velocità del servizio nelle partite di volley.

Intanto in Italia il Trofeo Gianni Piazza, così si chiamava il nostro torneo, divenne noto a livello nazionale ed il Thunderball protagonista nella serie A1 di volley, girò l’Italia in varie manifestazioni ed approdò anche alla grande ribalta della serie A del campionato di calcio. Dal Meazza al Delle Alpi, con Milan, Inter e Juventus, il Thunderball misurava la velocità dei tiri durante le partite e coinvolgeva il pubblico in campo con attività di promozione firmate da grandi marchi: Sony, Tim, La Gazzetta dello Sport…

Ancora oggi il Thunderball si dimostra un grande catalizzatore di attenzione, un formidabile mezzo di comunicazione ed uno straordinario strumento per coinvolgere il pubblico di qualsiasi manifestazione.

Il Thunderball è un misuratore di velocità, progettato per applicazioni in ambito sportivo. Tennis, calcio, pallavolo sono gli sport in cui opera da anni, ma può essere impiegato in tantissime altre situazioni, dal ping pong alla motonautica, praticamente in ogni disciplina dove la velocità è parte integrante della prestazione sportiva.

Il Thunderball è uno strumento formidabile per lo studio e l'affinamento delle prestazioni degli atleti.
È utilizzato nel tennis e nella pallavolo per migliorare l'efficacia del servizio in fase offensiva e per impostare l'azione di risposta in quella difensiva.

Il Thunderball fissa nei numeri la spettacolarità del gesto sportivo, catalizzando l'attenzione del pubblico su un elemento chiaro ed immediato, fattore interessantissimo per chiunque voglia far apparire il proprio messaggio pubblicitario.

Il Thunderball misura la potenza di tiro nelle manifestazioni dedicate al pubblico, permettendo a tutti di confrontarsi con i propri beniamini.
Il Thunderball affolla lo stand di chi lo propone, rende felici i propri sponsor ed invidiosi i vicini!

Il Thunderball può essere affittato ed impiegato in qualsiasi situazione: stand fieristici, eventi sportivi, feste e manifestazioni di qualsiasi genere, sia in ambiente chiuso che all'aperto.